Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre

AUTORE Cosmo Picca
DATA 2015
DIMENSIONE 6,13 MB
Cefalufilmfestival.it Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre Image

DESCRIZIONE

Scarica l'e-book Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre in formato pdf. L'autore del libro è Cosmo Picca. Buona lettura su cefalufilmfestival.it!

Un libro di stringente attualità che, partendo dalle origini delle trivellazioni, indaga sulle vicende del petrolio nella storia umana. Si racconta come crisi e conflitti internazionali sono imputabili alle mire nazionalistiche di Paesi in cerca di idrocarburi per esigenze di sviluppo e potere. Nella situazione italiana la mancanza di risorse spinge a trivellare i nostri mari, talvolta senza una conoscenza documentale approfondita, rigorosamente scientifica, di giacimenti adeguati per quantità di produzione petrolifera. Contrari alle perforazioni in mare gran parte di stampa e Regioni, che pongono in evidenza i rischi per possibili danni sismici ed ambientali. Nell'accesa polemica, mai spenta per carenza di necessario equilibrio, il nostro Governo vara una normativa che consente di proseguire le attività estrattive, già programmate in anni precedenti, ponendo limiti a vecchie e nuove concessioni attraverso garanzie di sicurezza. La trattazione si chiude con riflessioni sull'incerto contesto petrolifero italiano ed estero. Per i nostri bacini vengono evidenziate infine poche proposte essenziali riguardanti le nuove autorizzazioni, da ben disciplinare con verifiche ispettive preliminari, vigilanza attiva sugli impianti in servizio, intese di collaborazione tra le parti interessate e verità comprovate su relazioni e giudizi finali.
SCARICARE
LEGGI
Libro Le trivellazioni in mare. Luci ed ombre di ...

Per la topografia ed il catasto. Con software PDF Kindle. Apartments PDF Kindle. Apple motion 5. Guida all'uso PDF Online. Aristotele, Atene e le metamorfosi dell'idea democratica. Da Solone a Pericle (594-451 a.C.) PDF Kindle. Assalto sul Nilo PDF Online.

Trivelle in Italia, le luci e le ombre del piano del governo

GIOCHI DI LUCE E OMBRA * Le ipotesi di lavoro formulate nel progetto iniziale hanno avuto attuazione nel corso dell'anno scolastico, seppur con correzioni e modifiche sorte da esigenze contingenti e da interessi e problematiche che i bambini hanno evidenziato nel corso delle attività.

LIBRI CORRELATI